Giornata delle vittime dell’amianto – Un ricco calendario di eventi ed incontri rivolti a tutta la cittadinanza per tenere alta l’attenzione sul tema.
Il 28 aprile ricorre la Giornata delle vittime dell’amianto in ricordo delle tante persone che hanno perso la vita a causa della fibra killer e per sensibilizzare sulla necessità di effettuare bonifiche per fermare questa tragica emergenza silenziosa.
A Lecco, per l’occasione, il “Gruppo Aiuto Mesotelioma” ha organizzato un ricco calendario di eventi ed incontri rivolti a tutta la cittadinanza per tenere alta l’attenzione sul tema.
Come spiega la presidente Cinzia Manzoni: «Abbiamo preparato diverse iniziative per raggiungere il maggior numero di persone possibile. Vogliamo raccontare, informare e denunciare, vogliamo accrescere la coscienza nella società. Quando, alcuni anni fa, abbiamo iniziato la nostra battaglia ci siamo scontrati con un muro di diffidenza: pian piano, grazie alle diverse campagne di sensibilizzazione, il clima sta cambiando e sta crescendo l’attenzione verso i pericoli dell’amianto. Il mesotelioma è una malattia che non ha cura ma che ha una causa precisa che conosciamo bene: le fibre di amianto. Da sempre crediamo che sia importantissimo coinvolgere i giovani e gli studenti, proprio per questo il primo degli appuntamenti in programma sarà un incontro con i ragazzi dell’istituto Medardo Rosso, con cui collaboriamo da tempo. Inoltre, nella giornata del 28 aprile, chiederemo che in tutte le scuole del territorio venga rispettato un minuto di silenzio in memoria di tutte le Vittime».
Giovedì 26 aprile alle ore 10.00 l’associazione incontrerà gli studenti del Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco insieme alla giornalista Rosy Battaglia. Sarà proiettato il suo ultimo documentario-inchiesta “La rivincita di Casale Monferrato” attraverso il quale viene raccontato l’esempio resiliente della comunità di Casale Monferrato che non si è arresa al dramma causato da Eternit, la più grande fabbrica di cemento- amianto d’Europa.
Sempre Giovedì 26 aprile alle ore 19.30 il GAM sarà ospite del Rotary Club Manzoni di Lecco per un incontro che si terrà all’hotel Griso di Malgrate: in occasione verrà presentata la sottocommissione tecnico-scientifica del GAM . Tecnici, medici e membri dell’associazione si confronteranno sugli strumenti a disposizione per la prevenzione delle malattie asbesto-correlate e per la tutela dell’ambiente e della salute.
Leggi l’articolo su resegoneonline.it