Articolo della redazione di RadioGold, 25 Settembre 2017
Un ” Parco Della Memoria ” per i morti di mesotelioma, Iniziativa del comune di Terruggia per non dimenticare i cittadini colpiti dalle patologie legate all’amianto.
A Terruggia parte l’iniziativa “ Il Parco Della Memoria ” dedicata a tutti i cittadini di Terruggia, legati per residenza o per storia familiare, deceduti per mesotelioma, asbestosi e/o patologie correlate. Obiettivo è costruire un legame di memoria con tutti i cittadini colpiti da questa tragica vicenda che ha segnato il Casalese e il suo territorio. Nello stesso tempo vuole essere un monito per le future generazioni affinché nelle scelte per il progresso sociale perseguano sempre il giusto equilibrio tra il diritto al lavoro e diritto alla vita.
L’idea si è consolidata dopo la conclusione dei lavori del primo lotto di urbanizzazione dell’area collocata all’incrocio tra strada Braia e strada Pozzo Comune. Il progetto è partito dietro lo stimolo ad avere sempre più di spazi comuni utilizzabili dalla collettività; per questo motivo l’Amministrazione Comunale ha già impegnato un primo pacchetto di risorse, circa 40.000,00, per trasformare l’area in una zona verde e attrezzata a parcheggio. Il progetto complessivo è molto più ambizioso e prevede la realizzazione di un parco, un’area attrezzata a parcheggio, un’area munita di strumenti per favorire i percorsi di fitness e altri interventi mirati a trasformare lo spazio in una zona accogliente per i cittadini residenti e per i Turisti che soggiornano e transitano a Terruggia. L’area, inoltre, nel piano di Protezione Civile del Comune, è idonea per essere utilizzata come zona di ammassamento risorse e punto di raccolta della popolazione in caso di emergenze determinati da eventi critici per la cittadinanza.
Per queste fasi successive, l’Amministrazione Comunale ribadisce la piena volontà a reperire nei futuri bilanci altre risorse economiche per completare l’opera e, nello stesso tempo, lancia l’iniziativa per realizzare una prima parte con il contributo volontario dei cittadini e delle aziende di Terruggia. In particolare con l’iniziativa s’intende realizzare il completamento dell’area verde con la piantumazione di alberi e altri interventi necessari per la realizzazione del Parco della Memoria.
A tale scopo partirà un piano di comunicazione per invitare i cittadini e le aziende del comune a partecipare all’iniziativa …